NUDISTI PER CASO (2004)
|
Sophie e Olivier sono una coppia giovane, normale. Sono proprietari di un forno a Parigi e Olivier si alza alle tre di notte per fare il pane, mentre Sophie si divide tra il banco del negozio e la cura dei due figli. La vita è scandita dai ritmi pesanti del lavoro; di giorno Olivier dorme e sembra non accorgersi più delle grazie della moglie nonostante qualche debole iniziativa di Sophie. La stanchezza e l'abitudine si mangiano gli abbracci, i fuochi e le tenerezze dei primi tempi. La vita scorre lungo i binari faticosi ma sicuri dell'assioma metro-boulot-dodo - metro, lavoro e poi a nanna.
Leggendo un annuncio affisso alla board del loro negozio, Olivier vede la possibilità di realizzare il suo sogno: una villetta su un'isola. È in multiproprietà e Sophie all'inizio è restia, ma di fronte all'entusiasmo del marito alla fine cede. Si mettono in contatto con Paul e Colette, una strana coppia di anziani, cortesi e piuttosto eccentrici, che hanno messo in vendita a un prezzo bassissimo la loro quota… un vero affare!
Sophie e Olivier decidono di comprare la casa, ma non hanno tempo per andare a vederla. Quando finalmente Sophie parte per il mare con i bambini, scopre che la villetta a buon mercato è nel cuore di un villaggio di nudisti integralisti che cominciano ad apostrofarla perché è una “tessile”.
|