Là-Bas (Educazione criminale) è stato presentato, in prima mondiale, nell’ambito della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia/26. Settimana Internazionale della Critica dove il film ha vinto il Leone del Futuro - Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis. Riconoscimento assegnato al miglior esordio cinematografico, tra tutti quelli presentati nel corso della Mostra, qualunque fosse il Paese di origine o la sezione, anche collaterale, in cui il film veniva presentato.
Questa la motivazione che il presidente della Giuria, Carlo Mazzacurati, ha letto nel corso della cerimonia di premiazione il 10 settembre 2011:
... per come il film è riuscito a raccontare una storia di formazione/immigrazione senza retorica e sensi di colpa, ma usando con originalità e profondità le armi proprie del cinema: narrazione, recitazione, qualità dei dialoghi e forza della messa in scena
Il film ha anche vinto il Premio del pubblico KINO come Miglior Film tra quelli presentati, in Concorso, nella 26. Settimana Internazionale della Critica e il Flash Forward Award, come Miglior Film tra quelli presentati nella sezione omonima (concorso di opere prime e seconde provenienti da tutto il mondo e unica sezione competitiva del festival aperta a film non soltanto asiatici) nell’ambito del 16. Busan International Film Festival, in Corea del Sud, oggi la più importante manifestazione cinematografica del continente asiatico.
Ha inoltre partecipato alla 35. Mostra Internacional de Cinema di San Paolo in Brasile (Competition New Directors); al 34. Festival du Film Italien de Villerupt in Francia (Concorso); al 8. Dubai International Film Festival (Cinema of the World); al 35. Göteborg International Film Festival, in Svezia (Debuter); e ad alcune vetrine del cinema italiano: Madrid, Istanbul, Buenos Aires, Cape Town e, prossimamente, Londra.
Ha avuto infine la sua Market Première all’European Film Market 2012 in concomitanza con il 62. International Film Festival di Berlino.
|