ZRINKO OGRESTA E DALL’ALTRA PARTE
[ Guerra
Slovenia: 1991-1991
Croazia: 1991- 1995
Bosnia-Erzegovina: 1992-1995
Kosovo: 1998-1999
Macedonia: 2001
Assedio Sarajevo: 5 aprile 1992, 29 febbraio 1996 ]
DOPO OLTRE VENT’ANNI QUALI SONO I SEGNI DEL SANGUINOSO CONFLITTO JUGOSLAVO ? DALL’ALTRA PARTE SI INTERROGA SUL PERDONO E LA RICONCILIAZIONE, SUI SENSI DI COLPA, SUI FANTASMI DEL PASSATO, SULLA SOCIETÀ ATTUALE, SULLE CICATRICI PSICOLOGICHE, PERSONALI E SOCIALI. PARTENDO DAL CONFLITTO JUGOSLAVO OGRESTA RIESCE AD UNIVERSALIZZARE LA PORTATA DEL TEMA DELLA RICONCILIAZIONE, ANCHE DI QUELLA PRIVATA.
Zrinko Ogresta, nato nel 1958 a Virovitica, in Croazia, è sceneggiatore e regista, docente di regia cinematografica presso l’Accademia di Arti Drammatiche di Zagabria e membro dell’Accademia Europea del Cinema (European Film Academy), fondata da Ingmar Bergman a Berlino nel 1988. Si è laureato presso l’Accademia di Arti Drammatiche di Zagabria, nel Dipartimento per la Regia cinematografica e televisiva nel 1982. Ogresta è conosciuto come un autore visivamente creativo e scrupoloso. Tra i suoi film ricordiamo: Red Dust (1999; in concorso a Venezia; miglior film ad Haifa, Roma e Flagstaff), In Here (2004; Premio speciale della giuria a Karlovy Vary; miglior film a Milano e Denver; Premio della critica a Montpellier); Behind The Glass (in concorso a Karlovy Vary; Premio del pubblico al Festival di Motovun); il suo saggio di laurea all’Accademia d’Arte Drammatica di Zagabria, Zabranjena igracka, fu presentato il 23 gennaio 1987 a Firenze per “Nostri autori prossimi venturi”, rassegna cinematografica in occasione di “Firenze capitale europea della cultura”.
Con un alto livello di attenzione per i personaggi e la narrazione, Dall’altra parte, è una complessa e toccante storia di pentimento e perdono, sullo sfondo della pesante eredità della guerra civile jugoslava. Una vicenda sui fantasmi del passato e l’animo umano, con tutte le sue debolezze, aspirazioni, cicatrici. E’ il settimo film di Ogresta - co-sceneggiato da Mate Matišić, anche autore delle musiche, e magistralmente interpretato da Ksenija Marinkovic (Sole alto, A Good wife, The Constitution), Lazar Ristovski (Underground, La Polveriera, Padre vostro), Tihana Lazovic (Sole alto, Shooting Star alla Berlinale 2016 ) - presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama alla Berlinale 2016 con una Menzione Speciale Europa Cinemas , candidato della Croazia agli Oscar 2017, nella categoria “Miglior film straniero”, è stato premiato anche al Festival Internazionale di Belgrado (Miglior regia, Miglior co-produzione serba) e al Pula International Film Festival (Premi della critica: Miglior Film, Migliore interpretazione maschile: Lazar Ristovski, Migliore interpretazione femminile: Ksenja Marinkovic, Miglior montaggio).
I film di Ogresta sono stati proiettati e premiati in molti importanti festival internazionali e croati (Venezia, Karlovy Vay, Londra, Montpellier, Haifa, Denver; Milano, Pula). Tra i premi più noti: la nomination per l’European Film Award (premio cinematografico europeo) nella categoria di miglior giovane regista (Khrotine/Fragments 1991), il Prix Italia, il Grand prix Pula FF e il GP Rome IFF MEDFILM (Isprani/Washed Out, 1995/1996), il Grand prix Haifa IFF, il GP Rome IFF MEDFILM, Best Director & audience Award Pula FF (Crvena prasina /Red Dust, 1999), il Crystal Globe Special Jury Prize al Karlovy Vary IFF, il Grand Prix Denver IFF, il GP Milan IFF, il GP Pula FF (Tu/Here, 2003/2004), l’Audience Award Motovun IFF (Iza stakla/Behind the Glass, 2008).
USCIRÀ IN ITALIA IL 30 MARZO, CON CINECLUB INTERNAZIONALE DISTRIBUZIONE http://www.cineclubinternazionale.eu/ |