APPENA APRO GLI OCCHI



 

Leyla Bouzid, seguendo le orme paterne del maestro Nouri Bouzid (che con i suoi film ha raccontato la bellezza e la cultura, la tradizione ed il desiderio di modernità, ma anche l'omofobia, la tortura, la prigionia politica, la repressione, il patriarcato, l'integralismo) firma in musica il suo primo lungometraggio con un vero e proprio inno alla libertà. Appena apro gli occhi (Canto per la libertà) è un riverbero tagliente, colorato e profumato che viene da Tunisi: estate 2010, prima della Rivoluzione (dei Gelsomini)…

La diciottenne Farah si è appena diplomata e la sua famiglia vorrebbe iscriverla alla facoltà di medicina, ma lei sogna altro. Canta in un gruppo politico rock, ama divertirsi, scoprire l'amore e frequentare la città di notte. Coraggiosa ed intraprendente, Farah si scontrerà ben presto con la repressione politica e la morale integralista messa in ginocchio da quella musica così spesso insopportabile per le orecchie dei dittatori o terroristi di ogni provenienza, dai bar di Tunisi al Bataclan, e che tuttavia è impossibile fermare…

Vincitore del Premio del pubblico ed il Premio Label Europa Cinema alle Giornate degli Autori della 72a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.


Un film di Leyla Bouzid
Sceneggiatura Leyla Bouzid e Marie-Sophie Chambon
Fotografia Sébastien Goepfert
Montaggio Lilian Corbeille
Musica Khyam Allami
Suono Ludovic Van Pachterbeke e Rémi Gérard
Scenografia Raouf Helioui
Costumi Nadia Anane
Prodotto da Sandra Da Fonseca, Imed Marzouk, Anthony Rey, Nathalie Mesuret, Bertrand Gore per Blue Monday Productions, Propaganda Production e Hélicotronc
Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale


Cast
Baya Medhaffer (Farah)
Ghalia Benali (Hayet)
Montassar Ayari (Borhène)
Aymen Omrani (Ali, l'infiltrato)
Lassaad Jamoussi (Mahmoud, il padre)
Deena Abdelwahed (Inès, l'altra ragazza della band)
Youssef Soltana (Ska, componente della band)
Marwen Soltana (Sami, componente della band)
Najoua Mathouthi (Ahlem, la ragazza delle pulizie)
Fethi Akkari (il poeta del bar)


 

 

PRESSBOOK
MANIFESTO

Francia, Tunisia, Belgio, Emirati Arabi Uniti, 2015

USCITA: 28 aprile 2016

Durata: 102'

TRAILER YOUTUBE

TRAILER VIMEO