FRENCH CONNECTION



 

Due uomini e una città. Marsiglia, 1975. Da una parte troviamo il giovane giudice Pierre Michel (Dujardin), che è stato inviato nel Sud della Francia con l’incarico di occuparsi della malavita – in particolare si dovrà dedicare ad annientare quella che è chiamata la ‘French Connection’. Dall’altra parte, un intoccabile Gaetan Zampa (Lellouche), il Padrino della malavita marsigliese, colui che esporta i maggiori quantitativi di eroina in tutto il mondo. Tra l’ambizioso e determinato magistrato e il mafioso, detto il Grande, cresciuto nel quartiere della Cayolle, lo scontro sarà inevitabile.

Originario di Marsiglia, per il suo secondo lungometraggio da regista Cédric Jimenez (Aux yeux de tous) – che ha scritto la sceneggiatura del film insieme alla sua compagna Audrey Diwan – ha sempre pensato a Jean Dujardin e a Gilles Lellouche per i ruoli del giudice Pierre Michel e del boss Gaetan Zampa. Una scelta dettata, come lo stesso autore ha dichiarato, sia dal talento dei due interpreti sia dalla sbalorditiva somiglianza fisica che i due hanno con i veri protagonisti della storia narrata. A questi, però, si affianca anche un ottimo gruppo di attori, a cominciare dalle due mogli dei protagonisti Céline Sallette/Jacqueline Michel e Mélanie Doutey/Christiane Zampa –  quest’ultima era già una delle interpreti del primo film di Jimenez. Benoît Magimel èIl Folle”, Guillaume Gouix/José Alvarez, Bruno Todeschini/“Il Banchiere”, oltre ad un nutrito gruppo di interpreti marsigliesi come Moussa Maaskri, Cyril Lecompte ed Eric Collado – scelti proprio per riportare, al meglio, sullo schermo lo spirito della città.

Uscito in Francia il 3 dicembre 2014, French Connection ha avuto un notevole budget di produzione (circa 21 milioni di euro) ed è andato benissimo al botteghino (più di un milione e mezzo di biglietti venduti). Positiva anche l’accoglienza da parte della critica. Il film è stato presentato al Toronto Film Festival del 2014 ed ha partecipato ai César del 2015 (nominato nelle categorie: Miglior Scenografia e Migliori Costumi).

 

CAMiMOVIE PRESENTA UNA DISTRIBUZIONE MEDUSA

Un film di CÉDRIC JIMENEZ
Sceneggiatura e dialoghi CÉDRIC JIMENEZ E AUDREY DIWAN
Fotografia LAURENT TANGY
Montaggio SOPHIE REINE
Costumi CARINE SARFATI
Scenografia JEAN-PHILIPPE MOREAUX
Musica originale GUILLAUME ROUSSEL
Una coproduzione di GAUMONT, FRANCE 2 CINEMA, SCOPE PICTURE RTBF (TELEVISIONE BELGA) con la partecipazione di CANAL +, CINE' + e FRANCE TELEVISIONS con il sostegno di LA WALLONIE E LA REGION PROVENCE ALPES COTE D'AZUR IN ASSOCIAZIONE CON CNC
Produttore associato CATHERINE MORISSE-MONCEAU
Prodottore esecutivo MARC VADE'
Società di Produzione LEGENDE FILMS
Prodotto da ILAN GOLDMAN



Cast
JEAN DUJARDIN PIERRE MICHEL
GILLES LELLOUCHE GAETAN ZAMPA
CELINE SALLETTE JACQUELINE MICHEL
MELANIE DOUTEY CHRISTIANE ZAMPA
BENOIT MAGIMEL LE FOU
GUILLAUME GOUIX JOSE' ALVAREZ
BRUNO TODESCHINI IL BANCHIERE
MOUSSA MAASKRI FRANKY MANZONI
CYRIL LECOMTE MARCO DA COSTA
GERARD MEYLAN ANGE MARIETTE
ERICFRATICELLI BIANCHI
FEODOR ATKINE GASTON DEFERRE
BERNARD BLANCAN LUCIEN AIME'-BLANC

 

 

PRESSBOOK
LOCANDINA

Uscita Nazionale: 26 MARZO 2015

FRANCIA 2014

Durata: 135'


TRAILER