CARLO GIULIANI, RAGAZZO (2002)


Una madre racconta la giornata breve di suo figlio, dall'uscita di casa in un mezzogiorno di luglio fino al proiettile del pomeriggio sparato in testa. Un'altra madre ascolta e registra voce, faccia, racconto. In mezzo a loro due scorrono le folle che invasero Genova per essere pietra d'inciampo alla riunione dei signori del mondo, per essere pietra d'angolo di una nuova casa-mondo.Il ragazzo Carlo Giuliani, figlio di Haidi, oggi è cenere.
Sua madre non maledice il giorno, l'ora, l'assassino. Parla del suo ragazzo ucciso in piazza e lo rimette in eredità a noi perché quel figlio è nostro e resta in piazza. (Erri De Luca)

Il film racconta il 20 luglio di Carlo Giuliani, e, in parallelo, il 20 luglio del corteo dei «disubbidienti», o «tute bianche», nel seno del quale Carlo troverà la morte. La vicenda di un singolo è raccontata nella sua più assoluta concretezza, gli amici che incontra, la focacceria dove mangia, il rotolo di scotch che raccoglie per strada, mentre quella di una moltitudine è raccontata nella sua epica tragicità, la notte sotto la pioggia, la mastodontica preparazione al corteo, l'avanzata dietro agli scudi, l'attacco di cui è vittima la moltitudine, la difesa che organizza. Ma, progressivamente, la vicenda di un singolo diventa il paradigma umano e politico di una moltitudine, mentre quella stessa moltitudine acquista la tenerezza e l'unicità di un singolo.

 


Un film di Francesca Comencini
Si ringrazia la famiglia e gli amici di Carlo Giuliani.
Un film da un'idea di Francesca Comencini e Luca Bigazzi.
Prodotto da Mauro Berardi.
Amministratore Massimo Marconi.
Montato da Linda Taylor.
Realizzato con il contributo dei materiali filmati dagli autori di «Un mondo diverso è possibile» coordinato da Citto Maselli.
E in particolare dai filmati di Mario Balsamo, Gianfranco Fiore, Massimiliano Franceschini, Paolo Pietrangeli, Pasquale Scimeca, Daniele Segre, Carola Spadoni, Fulvio Wetzl.
Altri filmati di Gianni Angeloni, Luca Bigazzi, Giuseppe Laruccia, Giuliano Ravera, Michelangelo Ricci, Vincenzo Rizzo, Sergio Schenone.
Montaggio colonna e mix Federico Ricci.
Postproduzione Zeta Produzioni.
I testi di Carlo Giuliani sono letti da Carlo Orlando.
Grazie a Erri De Luca per il suo sostegno e per aver tradotto la poesia in latino di Carlo.
Grazie anche a Francesco Galli, Andrea Marocchi, Gianfranco Piccioli.

 

IL PRESS BOOK in PDF