MARIO CAROTENUTO
IL COMMENDATORE DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA


                              Programma

                              Locandina
           
                              Cover Copertina



MARIO CAROTENUTO: IL COMMENDATORE DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA

Celebrazioni per il Trentennale della scomparsa dell’attore e presentazione della Cine-Biografia Ufficiale

Mercoledì 9 Aprile 2025 – Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma

Orario: 9:00 – 20:00

CON CLARETTA CAROTENUTO, NEL CORSO DELLA  GIORNATA INTERVERRANNO, TRA GLI ALTRI: MASSIMO BENENATO, NUCCIO GUERINO BOVALINO (CONSIGLIERE PER L'INNOVAZIONE DEL MINISTRO DELLA CULTURA),  SIMONE CONTI (VICEPRESIDENTE TITANUS), ENZO G. CASTELLARI, HELENE CHANEL, PIPPO FRANCO, SANDRO GHIANI, , ROMOLO GUERRIERI, LUCIO MONTANARO, PIER FRANCESCO PINGITORE, GIOVANNA RALLI, ROLANDO RAVELLO, GINA ROVERE, GLORIA SATTA, ENRICO VANZINA, MASSIMO VENEZIANO (AMMINISTRATORE DELEGATO TITANUS), ALVARO VITALI E ALTRE PERSONALITÀ DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO

-----------------------------------------------------------------------------

In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Mario Carotenuto, attore straordinario, icona del cinema italiano e uno dei grandi protagonisti della Commedia all’Italiana, la Casa della Commedia all’Italiana, fondata da Claretta Carotenuto e Steve Della Casa, presenta una giornata di celebrazione: 

"Mario Carotenuto: Il Commendatore della Commedia all’Italiana nel Trentennale della Scomparsa".

L’evento speciale, realizzato con il Patrocinio di Roma Capitale, Rai, Titanus, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, e con la collaborazione di Rai Teche, si terrà il 9 Aprile 2025 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

La giornata, che si protrarrà dalle 9:00 alle 20:00, offrirà un’opportunità unica per riscoprire e celebrare il talento di Carotenuto attraverso una serie di appuntamenti culturali di alta qualità: proiezioni, testimonianze, aneddoti e una mostra iconografica curata dalla Cineteca Lucana.

I lavori si apriranno con il Convegno di studi sulla Commedia all’Italiana che vedrà la partecipazione di esperti del settore, storici del Cinema e studiosi e coinvolgerà anche gli studenti delle Università La Sapienza e Roma Tre, oltre a un pubblico appassionato di ogni età.

I vari contributi approfondiranno il ruolo fondamentale di Mario Carotenuto e di altri protagonisti di questa stagione irripetibile del nostro Cinema.

In programma anche gli interventi di Guido Lombardo, Presidente Titanus, e Gloria Satta che intervisterà Enrico Vanzina.

I lavori saranno introdotti da Andrea Pergolari, scrittore e saggista, e moderati da Graziano Marraffa, Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano.

Il programma della giornata culminerà con la presentazione in anteprima della Cine-Biografia Ufficiale di Mario Carotenuto, intitolata "Il Commendatore della Commedia all’italiana. Tutto il Cinema di Mario Carotenuto", scritta dal saggista e critico cinematografico Domenico Palattella (con la collaborazione di Claretta Carotenuto, prefazione di Steve Della Casa) e pubblicata da Il Foglio Letterario Edizioni.

Il volume ricostruisce, con rigore e passione, l’intero arco della carriera di Carotenuto, offrendo nuove e inedite prospettive sulla sua figura artistica.

Con i suoi 152 film in 45 anni di carriera, Carotenuto è stato un vero e proprio recordman del cinema italiano e uno dei protagonisti indiscussi della Commedia all’Italiana, capace di incarnare in modo autentico l'italiano medio, con tutte le sue virtù e i suoi vizi.

Un attore poliedrico, la cui carriera ha spesso sofferto di un’errata percezione: l’attore veniva considerato “caratterista di lusso”, ruolo che in realtà non gli rendeva giustizia.

L’evento avrà l’ambizione di superare questa visione riduttiva, confermando la sua posizione di primo piano nel panorama del Cinema italiano.

La presentazione della biografia di Palattella sarà moderata da Marco Giusti, saggista, critico e autore televisivo che a chiusura della giornata modererà anche la "Serata d'onore per Mario Carotenuto" in cui alcuni prestigiosi ospiti renderanno testimonianza dell'impatto duraturo che la carriera di Mario Carotenuto ha avuto sul panorama culturale italiano.

Un’opportunità imperdibile per rendere omaggio a un monumento della Commedia all’Italiana, un evento da non perdere per chiunque desideri riscoprire un’epoca d’oro del nostro Cinema.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9 Aprile 2025 Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma

Ingresso libero con prenotazione a casacommediaitaliana@libero.it


MARIO CAROTENUTO:

IL COMMENDATORE DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA

NEL TRENTENNALE DELLA SCOMPARSA DELL’ATTORE

9.00: Ingresso e accreditamento        

9.30 - 9.35: Inizio dei lavori e saluti istituzionali

9.35 - 9.40: Saluto di Claretta Carotenuto ai presenti e inaugurazione Mostra iconografica a cura della Cineteca Lucana, alla presenza delle autorità cittadine

Prima parte del Convegno di studi sulla Commedia all’italiana a cura della

“CASA DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA”

Mattino

9.40 - 9.50: Introduzione ai lavori del Convegno a cura di Andrea Pergolari (Scrittore e saggista) per gli studenti universitari di “Sapienza Università di Roma”, di “Università degli Studi Roma Tre” e di altri istituti universitari

9.50 - 10.40: Proiezione Docu-Film LA MASCHERA E IL SORRISO: L’AVVENTURA ARTISTICA DI MARIO CAROTENUTO (2016), di Claretta Carotenuto

10.40 - 11.00: Pausa caffè

Inizio Convegno, moderatore Graziano Marraffa (Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano)

11.00 - 11.20: Christian Uva (Prof. “Università degli Studi Roma Tre”) - LA SPIAGGIA di Alberto Lattuada ovvero l’alba della Commedia all’italiana, interviene Guido Lombardo (Presidente Titanus)

11,20 - 11,40: Francesco D’Asero (Prof. “Università degli Studi di Bari Aldo Moro”) – Ladri di risate: il COLPO GOBBO (della Commedia) ALL’ITALIANA

11.40 - 12.00: Andrea Pergolari (Scrittore e saggista) - CENTO VOLTI, UNA MASCHERA ovvero la commedia secondo Carotenuto

12.00 - 12,20: Alberto Pallotta (Scrittore e saggista) - I febbristi e l’Avvocato. Il mito di FEBBRE DA CAVALLO

12.20 -13,15: Gloria Satta intervista Enrico Vanzina

13,15: Light lunch nella Sala Laudato Si

Pomeriggio

Seconda parte del Convegno di studi sulla Commedia all’italiana a cura della

“CASA DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA”

15.00 - 15.20: Graziano Marraffa (Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano) - MARIO CAROTENUTO NEL CINEMA D’AUTORE

15.20 - 15.40: Lorenzo Procacci Leone (Saggista e Direttore artistico Circolo del Cinema “Dino Risi”, Trani) - MARIO CAROTENUTO NELLA COMMEDIA SEXY

15.40 - 16.00: Claretta Carotenuto (Regista teatrale e Direttrice della Scuola di Tecniche dello Spettacolo) - Domenico Palattella (Saggista e critico cinematografico) -  MARIO CAROTENUTO NEL TEATRO

16.00 - 16.20: Ugo G. Caruso (Storico dello Spettacolo) - MARIO CAROTENUTO NELLA RADIO E NELLA TELEVISIONE

16.20 - 16.40: Gianmarco Cilento (Giornalista, storico del cinema italiano) - MARIO CAROTENUTO NEI MUSICARELLI (1959/70)

16.40 - 17.00:  Pausa caffè

17.00 - 18.00: Presentazione in prima assoluta del libro IL COMMENDATORE DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA - TUTTO IL CINEMA DI MARIO CAROTENUTO, di Domenico Palattella (Saggista e critico cinematografico), “Il Foglio Letterario Edizioni”, 2025. Interviene Nuccio Guerino Bovalino Consigliere per l'Innovazione del Ministro della Cultura per dare il Saluto istituzionale agli intervenuti e parlare di "Carotenuto, l'immaginario italiano e l'arte come specchio delle trasformazioni sociali”.

L’incontro è moderato da Marco Giusti (Saggista, critico cinematografico e autore televisivo)

18.00 - 20.00: SERATA D’ONORE PER MARIO CAROTENUTO

Nel corso della presentazione interverranno:

Massimo Benenato, Pippo Franco, Sandro Ghiani, Enzo G. Castellari, Romolo Guerrieri, Lucio Montanaro, Pier Francesco Pingitore, Giovanna Ralli, Rolando Ravello, Gina Rovere, Alvaro Vitali e altre personalità della Cultura e dello Spettacolo,

modera Marco Giusti (Saggista, critico cinematografico e autore televisivo)

20.00: Cocktail finale