“GILLO”
LE DONNE, I CAVALIER, L'ARMI, GLI AMORI


BUON COMPLEANNO, GILLO!
Appuntamento lunedì 19 novembre all’Auditorium (serata ad inviti) e su LA7 e martedì 20 novembre alla Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata:
con Gillo – Le donne, i cavalier, l’armi, gli amori rivive il ricordo di un regista smemorato.

A un anno dalla scomparsa, il ricordo di Gillo Pontecorvo continua a vivere in quanti l’hanno conosciuto, ma anche nei giovani di tutto il mondo che ogni giorno scoprono la modernità del suo cinema.
Tra affetti privati e virtù pubbliche si muove il documentario Gillo – Le donne, i cavalier, l’armi, gli amori, che Annarosa Morri e Mario Canale dedicano a questo straordinario cineasta totale, autore di pochi, celebri film ma instancabile ideatore di progetti, sfide, scommesse culturali.
Il ritratto di Pontecorvo è affidato alle sue parole (e alle sue memorie, di nuovo estorte a uno smemorato, per citare il libro che Irene Bignardi gli dedicò), alle testimonianze di amici e collaboratori, alle immagini sue e dei suoi film (dai primi documentari a Giovanna, da Kapò a Queimada a Ogro, e naturalmente La Battaglia di Algeri).
Il film, secondo capitolo di un viaggio alla riscoperta del cinema italiano iniziato con Marco Ferreri, il regista che venne dal futuro, è prodotto ancora una volta da Orme, Surf Film e LA7 (in collaborazione con la Fondazione Pontecorvo), e sarà trasmesso a conclusione del palinsesto che LA7 dedicherà a Gillo Pontecorvo.



Lunedì 19 novembre
, data di nascita del grande maestro, andrà in onda alle 14.00 La Battaglia di Algeri, film con il quale vinse il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia nel 1966 e alle 23.30 il film documentario inedito, Gillo - Le donne, i cavalier, l'armi e gli amori.

Quella stessa sera, anche Roma renderà omaggio al regista de La Battaglia di Algeri, ospitando l’anteprima del documentario proprio in quell’Auditorium – Parco della Musica che l’anno scorso, il 12 ottobre (giorno d’inaugurazione della Festa di Roma), pianse la scomparsa di questo protagonista del cinema mondiale. Ma il pisano Pontecorvo, col suo umorismo graffiante, ci avrebbe rimproverato questa nota di tristezza… meglio allora ricordarlo dietro la macchina da presa, o alla direzione della sua Mostra di Venezia. E augurargli: Buon compleanno, Gillo!
N.B.: Martedì 20 novembre, alle ore 11.00, il film documentario Gillo - Le donne, i cavalier, l'armi e gli amori verrà proposto presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata (via Columbia, 1). A seguire la proiezione, una discussione alla presenza degli autori e della famiglia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

IL PRESS BOOK in PDF