|
IL MIO PAESE
|
Dal 20 aprile sarà nelle sale italiane Il mio paese, il film documentario di Daniele Vicari presentato con successo di critica e di pubblico all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Prodotto da Vivo film – giovane casa di produzione indipendente di Roma – in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno dell’Associazione Centenario CGIL, Il mio paese è il resoconto del lungo viaggio compiuto dal regista attraverso la penisola, dalla Sicilia di Gela e Termini Imerese fino a Porto Marghera. Vicari racconta le contraddizioni e le domande un paese in difficoltà, che sta tuttavia cambiando pelle: assieme all’Italia del declino emerge quella della riconversione, di una nuova trasformazione.
Un documentario sulla presente crisi economica e sociale, che solleva domande estremamente attuali e dà voce a un paese troppo spesso trascurato dai grandi mezzi di comunicazione di massa. Vivo film per il lancio del film sta lavorando ad un articolato progetto di promozione e comunicazione, con l’obiettivo di superare la tradizionale diffidenza delle sale italiane nei confronti del documentario. L’uscita del film – prevista sia in pellicola che in video – sarà realizzata in collaborazione con l’ARCI che, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, ne ha programmato una distribuzione capillare su tutto il territorio italiano nelle sue sale e nei suoi circoli cinematografici – riuniti nel circuito UCCA.
|
Sarà l’occasione per recuperare un passato importante nel campo della diffusione della cultura cinematografica in Italia, e accreditarsi come valido canale per la promozione del cinema documentario. Accanto all’uscita nel circuito UCCA, Il mio paese sarà inoltre presente, nelle principali città italiane, in alcune delle sale più attente al cinema d’autore che hanno deciso di aderire all’iniziativa. In alcune tappe l’anteprima del film sarà accompagnata, oltre che dalla presenza del regista, da un evento-concerto di Massimo Zamboni (CCCP/CSI) e di Nada, rispettivamente autore della colonna sonora del film e interprete del suo tema guida, la canzone dal titolo La mia patria attuale.
Nel film di Daniele Vicari l’Italia di oggi è vista in controluce attraverso un grande riferimento al passato: le immagini de L’Italia non è un paese povero di Joris Ivens, il leggendario documentario sugli anni del boom economico, realizzato dal grande cineasta olandese nel 1960 su commissione di Enrico Mattei, allora presidente dell’Eni. Il film di Ivens, censurato all’epoca dalla RAI, non andò mai in onda nella versione originale, né mai ebbe una distribuzione in sala. Vivo film ne sta acquisendo tutti i diritti di distribuzione per l’Italia e ne proporrà la proiezione a fianco del film di Vicari, in molte occasioni nel suo tour. Per la prima volta uno dei grandi capolavori del cinema documentario sul nostro paese sarà visibile al cinema in Italia nella versione integrale, non censurata.
L’uscita de Il mio paese nelle sale sarà preceduta dal lancio – realizzato in collaborazione con la società di comunicazione Proforma di Bari e con The Blog TV – del sito internet www.ilmiopaese.it: un portale, a breve online, ricco di informazioni sul film di Vicari e su quello di Ivens, ma anche molto di più. La casa di una vera e propria video-community che raccoglierà i contributi di tutti coloro che vorranno provare a rispondere attraverso nuove immagini a qualcuna delle tante domande sollevate dal film di Daniele Vicari, anche in relazione a quello di Joris Ivens, o che sentiranno l’esigenza di sollevarne ancora di nuove... Ogni giorno sul sito del film e su quello di The Blog TV verranno pubblicati i più interessanti video ricevuti. I migliori contributi in assoluto saranno poi raccolti e montati a comporre un nuovo testo visivo, un terzo film user generated, intitolato Il mio paese 2.0… A suggerire che il racconto del nostro paese iniziato negli anni del boom da un maestro come Joris Ivens e proseguito da un regista di talento come Daniele Vicari, non può che continuare aprendosi a una molteplicità di voci, di storie, di immagini che diano conto della complessità del nostro presente |
estratti del film L’Italia non è un paese povero”(1960) di Joris Ivens
con l’autorizzazione di Marceline Loridan-Ivens e Capi Films
soggetto e sceneggiatura Antonio Medici e Daniele Vicari
suono Gianluca Costamagna
musiche originali Massimo Zamboni
Patria Attuale
testo e musica di Massimo Zamboni
è cantata da Nada
montaggio Benni Atria
collaborazione al montaggio Letizia Caudullo
fotografia Gherardo Gossi
organizzazione generale Federica Masin
prodotto per Vivo film da Gregorio Paonessa
Marta Donzelli Fabrizio Grosoli
regia
Daniele Vicari
113’ – Italia 2006
Colore con inserti in B/N – Digital – 16/9
una produzione Vivo film
con il sostegno dell’Associazione Centenario CGIL
in collaborazione con RAI Cinema
© 2006, Vivo film |
|
|
|