PUTERI GUNUNG LEDANG (2004)


Dopo un sogno premonitore Gusti Puteri Retno Dumillah, principessa reale Majapahit, si mette in viaggio per Gunung Ledang senza chiedere il consenso del re suo fratello. Lascia una vita comoda e protetta per seguire il suo cuore e raggiungere il leggendario ammiraglio Hang Tuah, maestro di silat , il guerriero più fidato e leale del sultano Mahmud Shah. Poco dopo il suo sogno si avvera e il regno Majapahit viene invaso dai giavanesi di Demak.

Nel tentativo di fermare l'invasione, il re Gusti Adipati Handaya Ningrat decide di offrire in sposa la sorella al principe di Demak, ma dopo la fuga di Gusti Puteri è costretto a cercare l'alleanza del potente sultanato di Melaka offrendo la mano della principessa al sultano Mahmud Shah. Ma Gusti Puteri non vuole diventare regina di Hang Tuah e alla fine si offre di sposare il principe di Demak. Ma il sultano di Melaka non tollera l'umiliazione e medita di sposare la principessa a ogni costo.

Hang Tuah parte alla ricerca della principessa che dovrà scortare al palazzo del sultano, ma quando alla fine l'incontra Gusti Puteri capisce che, nonostante il suo amore per lei, Hang Tuah non tradirà la consegna. A malincuore, acconsente al matrimonio, a patto che il sultano risolva ed esaudisca sette enigmi che celano una richiesta. Hang Tuah, consapevole che i sette rebus della principessa sono solo una scusa per non sposare il sultano, sentendosene responsabile, rinuncia al ruolo di protettore del sultanato giurando di non farvi più ritorno.


Regia Saw Teong Hin
Sceneggiatura Mamat Khalid
Direttore della fotografia Jason Kwan
Scenografie Haznizar Binti Ithnin
Art Director B.G. Magendra
Costumi Mahyuddin Sidik
Montaggio Kate James
Musiche M. Nasir

con:
Gusti Puteri Dumillah TIARA JACQUELINA
Hang Tuah M. NASIR
Bayan CHRISTINE HAKIM
Patih SLAMET RAHARDJO
Sultano Mahmud ADLIN AMAN RAMLIE
Tun Mamat KHIR RAHMAN
Gusti Adipati Handaya Ningrat ALEX KOMANG
Tun Teja SOFIA JANE

una produzione Enfiniti Productions e ROSSELLINI & ASSOCIATES
Produttore associato Daniel Yu Wai Kwok
Coproduttori Gil Rossellini, Mini Purushot, Ade Djajamihardja
Produttori Tiara Jacquelina, Datuk Shazalli Ramly

 

IL PRESS BOOK in PDF