OASIS (2003)


Hong Jong-du ancora in abiti estivi nonostante il freddo intenso, è appena uscito di prigione e gira nuovamente libero per le strade di Seul. Non riesce a rintracciare la madre e i fratelli: il fratello maggiore Jong-Il ha traslocato con la famiglia e Jong-sae, il fratello minore, non risponde al telefono.
Jong-du finisce nuovamente al commissariato per non aver pagato il conto in un ristorante, finché arriva Jong-sae che paga la cauzione e lo porta a casa, dove Jong-du si ricongiunge al resto della famiglia. Per la famiglia Hong, Jong-du è sempre stato motivo di guai e preoccupazioni :leggermente ritardato e irrimediabilmente asociale (se ha fame mangia senza pensare ai soldi, fa quello che vuole senza curarsi delle conseguenze), è stato già tre volte in prigione l'ultima per un incidente automobilistico, aggravato dall'omissione di soccorso, nel quale la vittima ha perso la vita, in realtà commesso dal fratello maggiore Jong-Il.
Dopo essere stato licenziato dal suo lavoro di impiegato, Jong-Il si è trasferito con la madre, la moglie e il figlio in un appartamento più modesto e ha aperto una piccola officina di riparazioni auto. Aiuta Jong-du a trovare lavoro come addetto alle consegne in un ristorante cinese, da cui Jong-du riesce a farsi licenziare poco dopo. Jong-Il allora accetta di farlo lavorare con lui e di insegnargli il mestiere.

 


Regista LEE Chang-dong
Produttore MYUNG Kaynam
Co-Produttori CHO Min-choul, JEON Jay
Soggetto e sceneggiatura LEE Chang-dong
Fotografia CHOI Young-taek
Montaggio KIM Hyun
Scenografia SHIN Jum-hui
Trucco HWANG Hyun-gyu
Costumi CHA Sun-young
Attrezzista JUNG Min-young
Musiche originali LEE Jae-jin
Suono LEE Sung-cheol
Computer Graphic KIM Tae-young

con:
Hong Jong-du SOL Kyung-gu
Han Gong-ju MOON So-ri
Hong Jong-Il AHN Nae-sang
Hong Jong-sae RYOO Seung-wan
Moglie di Jong-II CHU Gui-jeong
Signora Hong KIM Jin-jin
Han Sang-Shik SOHN Byung-ho
Moglie di Sang-Shik YOON Ga-hyun
Vicina PARK Myung-shin

Una produzione
EAST FILM
prodotto da MYUNG KAYNAM
coproduttori CHO MIN-CHOUL, JEON JAY
produttore esecutivo CHOI SEONG-MIN

IL PRESS BOOK in PDF