PER YVES MONTAND
(2005)
|
Questo documentario racconta la vita e la carriera di Yves Montand scegliendo una prospettiva assolutamente inedita: i due viaggi da lui compiuti in Italia, dove era nato e da dove era partito quando aveva tre anni per raggiungere Marsiglia con la sua famiglia. Il primo viaggio lo aveva fatto quando aveva trenta anni, il secondo negli ultimi anni della sua vita, accompagnato dalla giovane seconda moglie.
Il documentario e' stato girato in Francia e in Italia. Presenta numerose interviste con i principali testimoni dell'autentico Yves Montand e materiale di repertorio raro.
.....Il film é costruito a cerchi concentrici. Ho raccolto i racconti di sua sorella, che é stata un po' la sua vera madre, poco prima della sua scomparsa, di suo nipote, che lo ha accompagnato nella sua carriera fin da piccolo e di Carole, l'ultima sua giovane compagna. Ho scavato per mesi nelle cineteche, trovando immagini mai viste in Italia, frammenti di spettacoli e concerti da cui emerge una sua versatilità stupefacente. E anche una sua conversazione inedita con un giornalista italiano, dove appare di una lucidità tagliente e accorata, a volte intransigente, altre tenera e dolososa, sempre ricco di un pensiero assolutamente proprio. Infine ho scavato nella sua storia con Simone Signoret, in quella con Edith Piaf e quella con Marilyn Monroe. Nino Bizzarri
|