GAZ BAR blues
|
Una stazione di servizio (il Gaz bar Champlain ) e la sua clientela abituale.
François Brochu (Serge Thériault) , detto il Boss, dirige il suo business al meglio con l'aiuto dei tre figli e del suo fedele amico, Gaston Savard (Gilles Renaud). Sfortunatamente per lui, i suoi due figli più grandi non hanno assolutamente alcun interesse nella stazione di servizio, che vedono come una prigione. Il figlio più grande, Réjean (Sébastien Delorme), sogna di diventare fotografo e viaggiare per il mondo per catturare le immagini del cambiamento della società. Guy (Danny Gilmore), il secondo figlio, pensa solo alla sua armonica e a suonare in gruppi blues nei locali.
L'autostazione si trova però in un quartiere povero, ben lontana dai grandi eventi da fotografare o dai jazz club della zona sud di Chicago. Il più giovane dei tre figli, Alain (Maxime Dumontier), sogna l'indipendenza. Vuole diventare adulto, essere almeno capoturno al Gaz bar Champlain . Ma suo padre non ne vuole sapere, perchè pensa che la zona sia troppo a rischio per lasciare tutto in mano ad un ragazzo di 14 anni.
Estranea alla routine quotidiana del gaz bar , Nathalie (Fanny Mallette), la figlia del Boss, non abita con il padre e con i fratelli, ma vive in un suo appartamento: è però presente nei momenti importanti della vita dei suoi familiari. |