DOV'E' LA FENICE? MASCHERE
(2004)
|
Con Dov'è la Fenice , una produzione RAI-Rai International, Nino Bizzarri ha vinto il Primo Premio assoluto al Festival di Palazzo Venezia.
Il premio (il "Ricciolo d'Oro", una scultura appositamente realizzata da Pomodoro) è stato attribuito da una prestigiosa giuria internazionale composta da: Arnaldo Pomodoro (presidente), Daniel Berger, Maurizio Calvesi, Laura Delli Colli, Eric Kush, Simonetta Lux , Tatti Sanguineti.
Con questa motivazione: “ Per la forza espressiva e la capacità di dar corpo e voce, anche nel silenzio, al racconto epico e doloroso dell'incendio di un teatro leggendario.
Un film che riesce nonostante i pochi mezzi messi a disposizione e un budget inesistente, ad essere, insieme, cinema, inchiesta, racconto d'autore e spettacolo grandioso di morte e risurrezione”.
Dichiara Bizzarri: "Mi fa particolarmente piacere questo premio per la qualità assoluta della giuria che lo ha assegnato. E perchè questo nuovo Festival è una cosa veramente notevole: per come è fatto, e per l'idea che hanno gli ideatori di renderlo itinerante. Spero che duri a lungo".
Un secondo film di Bizzarri , "Maschere", è stato proposto dal festival nella sezione non competitiva Lo spirito del tempo. "Maschere" è un documentario molto sui generis. Costruito come una partitura di sole immagini suono e musica, trasmette il senso fisico ed estatico del carnevale. E alla fine il suo lato inquietante.
|