DOV'E' LA FENICE? MASCHERE
(2004)


Con Dov'è la Fenice , una produzione RAI-Rai International,  Nino Bizzarri ha vinto il Primo Premio assoluto al  Festival di Palazzo Venezia.
Il premio  (il "Ricciolo d'Oro", una scultura appositamente realizzata da Pomodoro) è stato attribuito da una prestigiosa giuria internazionale composta da: Arnaldo Pomodoro (presidente), Daniel Berger, Maurizio Calvesi, Laura Delli Colli, Eric Kush, Simonetta Lux , Tatti Sanguineti.
Con questa motivazione: “ Per la forza espressiva e la capacità di dar corpo e voce, anche nel silenzio, al racconto epico e doloroso dell'incendio di un teatro leggendario.
Un film che riesce nonostante i pochi mezzi messi a disposizione e un budget inesistente, ad essere, insieme, cinema, inchiesta, racconto d'autore e spettacolo grandioso di morte e risurrezione”.
Dichiara Bizzarri: "Mi fa particolarmente piacere questo premio per la qualità assoluta della giuria che lo ha assegnato. E perchè questo nuovo Festival è una cosa veramente notevole: per come è fatto, e per l'idea che hanno gli ideatori di renderlo itinerante. Spero che duri a lungo".
Un secondo film di Bizzarri , "Maschere", è stato proposto dal festival nella sezione non competitiva Lo spirito del tempo. "Maschere" è un documentario molto sui generis. Costruito come una partitura di sole immagini suono e musica, trasmette il senso fisico ed estatico del carnevale. E alla fine il suo lato inquietante.

 


Regia Nino Bizzarri
Fotografia Roberto Antonutti, Claudio Dalmasco, Silvio Giulietti, Sandro Zoico
Montaggio Nicola Di Lecce

Prodotto da Rai International

IL PRESS BOOK in PDF