CORPI IMPAZIENTI (2003)
|
Charlotte e Paul hanno quasi vent'anni, vivono in provincia e sono innamorati. Charlotte deve andare a Parigi per fare dei test clinici e Paul l'accompagna. Gli esami rivelano una malattia mortale e Charlotte inizia subito un pesantissimo trattamento chemioterapico che mette a dura prova un corpo e un amore appena sbocciati.
Paul cerca di assistere Charlotte come può, cerca di aiutarla e di essere all'altezza di una situazione più grande di lui, che non comprende pienamente e che lo spaventa.
Charlotte riprende contatto con Ninon, sua lontana cugina, l'unica persona che conosca a Parigi. Ninon ha la sua età, un corpo pieno e appetitoso, una sensualità dirompente e diventa per Charlotte e Paul una sorta di sorgente di vita, un talismano contro la paura della malattia e della morte.
Paul e Ninon vivono un amore carnale e violento che Charlotte sembra perversamente incoraggiare, ma che poi non sopporta. Inizia un balletto a tre dove le emozioni sono sempre portate all'estremo e sono i corpi a parlare…
“L'emozione scaturisce dai sentimenti contraddittori, dalla tensione, dalla violenza che nasce tra gli estremi che portiamo dentro di noi - il bene e il male, il corpo e il cuore, la tentazione e il proibito…”
(Xavier Giannoli – intervista ad Anne-Marie Corre per Paris Match).
|